












Amarone Riserva
Vitigno:
Corvina Veronese, Rondinella, Corvinone.
Denominazione:
Amarone DOCG Classico della Valpolicella.
Zona di produzione:
Valpolicella (zona classica) Verona.
Tenore alcolico:
15%.
Esame Organolettico
Colore:
Rosso granato carico.
Profumo:
Vinoso e persistente.
Sapore:
Vellutato di corpo amarognolo, sentore di ciliegie e mandorle amare.
Temperatura di sevizio:
16°-18° C.
Abbinamento consigliato:
Ottimo con carni rosse e selvaggina.
Le uve Corvina, Molinara e Rondinella sono alla base della produzione di alcuni grandi vini veronesi come il Valpolicella, il Ripasso e l’Amarone, che riscontrano un consolidato successo internazionale.
Le zone di coltivazione si trovano sulle colline dei paesi attorno a Verona.
Le uve vengono sempre raccolte a mano e riposte in piccole cassette.
Le uve vengono quindi lasciate asciugare per concentrare gli zuccheri.
Nell’ Amarone, la qualità della buccia dell’uva, è di primaria importanza in quanto definisce i tannini, il colore e l’intensità del sapore del vino. Il processo di essicazione non solo concentra il mosto all’interno del grappolo, ma incrementa il contatto dello stesso sulle bucce. L’essicazione inoltre metabolizza ulteriormente gli acidi all’interno dell’uva e crea una polimerizzazione dei tannini nelle bucce, contribuendo ad equilibrare il prodotto finito. Dopo l’essicazione, le uve vengono pressate e passano attraverso un processo di fermentazione. Dopo la fermentazione il vino è affinato.
Storia
Il nome di questo vino è stato dato per distinguerlo dal Recioto dolce, vino del quale è originato. La leggenda racconta che un produttore, volendo produrre il recioto con le uve essiccate di Corvina, Rondinella e Molinara, dimenticò il Recioto nella barriques. Il vino continuò a fermentare e tutti gli zuccheri si trasformarono in alcool e perse quindi la sua dolcezza. Fu chiamato Amarone.
TECHNICAL SHEET