I-Bis

Veneto IGT rosato Frizzante
2019
Mundus Vini
2014
Mundus Vini

I-Bis

 

 

Frizzante
Veneto IGT

Vitigno: Merlot (vinificazione in bianco)
Denominazione: IGT Veneto.
Zona di produzione: Veneto
Tenore alcolico: 10.5%

Esame Organolettico

Colore: rosa delicato.
Profumo: armonico e fruttato.
Sapore: fresco, avvolgente e caratteristico
Temperatura di servizio: 8°-10° C
Abbinamento consigliato: eccellente come aperitivo, con antipasti di pesce e crostacei.

La storia secolare delle varietà Venete ha portato fino ai giorni nostri quest’uva straordinaria, unica, vera testimone di un paesaggio agreste e di una civiltà contadina persi nel tempo. È ribelle per l’essenza stessa del suo carattere, così poco conforme ai canoni eleganti dell’attuale moda del vino, per la sua seducente aggressività, per la sua esuberante vitalità. È un vino schietto e sincero, che merita di essere conosciuto ed amato. È l’emblema della freschezza che le nostre terre sanno trasmettere al vino. È un vino moderno, brioso, spensierato, ideale compagno di mille occasioni, che rappresenta un approccio ideale all’affascinante mondo del vino per le nuove generazioni.
Il blend creato da Martino Biscardo racchiude le caratteristiche di entrambi i vini con un fantastico colore di successo.

Terreno
Tipico della terra veneta, di origine alluvionale, piuttosto sciolto, leggermente calcareo con presenza di ghiaia a volte affiorante.

Vinificazione
Macerazione a freddo per 48 – 72 ore, quindi fermentazione a temperatura controllata di circa 18-22 °C, successiva frizzantatura con metodo Charmat.

TECHNICAL SHEET